Tubo 〰️ del compost veloce

Ho fatto una grande scoperta: il tubo di compostaggio, versione pulita e favolosa del "vermicomposting". 

Questo sistema è consigliabile perchè facilmente realizzabile anche dalle giardiniere che (come me) non sono tanto schizzinose, ma nemmeno del tutto indifferenti al lato "oscuro" della natura,  tipo la vicinanza ad una massa brulicante di lombrichi e i cumuli di compost che c'è poco da fare, piace anche ai topi. 

Quindi vai in un negozio di ferramenta compra un tubo, fallo bucare e comincia l'avventura del tubo a vite senza fine.
Ecco come funziona: interra la parte bucata del tubo, appoggia i lombrichi a terra (dentro al tubo) e progressivamente versa il materiale da compostare dal lato superiore. 

I lombrichi mangeranno i residui trasformandoli velocemente, e uscendo e rientrando nel tubo, passando dai buchi, diffonderanno il compost nel terreno, senza farlo fare a noi.
Il vaso in cima al tubo serve a tener lontano mosche (larve) e topi. Se vuoi puoi decorare il tubo per renderlo più grazioso nel tuo giardino. 

Con l'aiuto dei lombrichi la rielaborazione dello scarto verde è notevolmente velocizzata. Inoltre non sarà più necessario distribuire il compost nel terreno perchè a farlo ci pensano i lombrichi. E' un sistema semplice ed efficace, facile da realizzare, e molto versatile, infatti lo puoi spostare dove preferisci, o dove ti pare che la terra ne abbia più bisogno.
Una cosa bella da matti!