Benvenuta Inula vischiosa (la terza fondamentale regola del giardinaggio semplice)

Gli anni scorsi mi sono letteralmente accanita contro questa pianta spontanea dalle radici estremamente vigorose. Ad estirparla non mi bastavano il piccone, per cui ho fatto ricorso a mezzi estremi come: investirla con l'acqua bollente, rivolgerle numerose maledizioni ed insulti, e farle docce con aceto e sale.


Niente da fare! Tornava sempre, e sempre più forte.

Ebbene: ora che sono una giardiniera meno ingenua, ho cambiato strategia.!
E' la terza regola del giardinaggio semplice: conosci ed accetta i tuoi limiti umani ed alleati con la natura ogni volta che puoi.

Mi è bastato fermarmi a riflettere sul perchè odiassi tanto questa sconosciuta pianta per capire che ... non lo sapevo! 

Forse perchè non usciva da un vivaio ... e perchè è una "erbaccia".

Mi sono finalmente documentata e ho scoperto che la colpevole e perseguitata pianta ha innanzitutto un nome ed un cognome (Dittrichia viscosa detta anche Inula viscosa) ha un caratteristico ed intenso aroma mediterraneo molto gradevole ed inoltre ha due importanti utilizzi: consolida le scarpate grazie alla potenza delle radici, e in passato veniva regolarmente inserita negli oliveti perchè ospita un parassita che si nutre della mosca olearia


Ora che so tutte queste belle cose sull'inula la guardo con occhi meno ostili, e anzi, ho stabilito che ne terrò qualcuna 

Probabilmente le cimerò durante la fioritura (se curate danno anche una fioritura gialla e graziosa) per impedire la definitiva invasione di Allau da parte sua. Cosa che lei farebbe molto volentieri ...


Ma è stato davvero interessante sperimentare quanto l'ignoranza abbia il potere di stimolare le avversioni e i razzismi. In giardino e non solo !

Ah, un'ultima scoperta, la "maledetta piantaccia" è in vendita presso alcuni vivai sardi ... certo che coltivarla in vaso sarebbe un'altra cosa, più gestibile e gradevole, ma non ho vasi ad Allau...

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Povera Inula!!!
    Le hai fatto passare brutti momenti. :-)
    Ma se è sopravvissuta alla Laura/omicida, merita un angolo ad Allau! Se in più ha una sua utilità, un gradevole profumo e graziosi fiori... direi che fai bene ad ospitarla! Ciao

    RispondiElimina
  3. Povera Inula!!!
    Le hai fatto passare brutti momenti. :-)
    Ma se è sopravvissuta alla Laura/omicida, merita un angolo ad Allau! Se in più ha una sua utilità, un gradevole profumo e graziosi fiori... direi che fai bene ad ospitarla! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera inula, sapessi quanto l'ho odiata. Ci sto, la ospito, ma sarà difficile riservarle un angolo, lei tende a sforare gli angoli. ma la voglio propio confinare. Questo dovrebbe essere la differenza tra un giardino semplice e un campo incolto. Vabbè, proviamoci.Ciao Jampy

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari