La imprescindibile guida del giardino mediterraneo o californiano (purchè secco)

Questo NON è un punto di riferimento giardinicolo, questo è IL mio punto  di riferimento, il mio punto di arrivo e di partenza


Parlo del bel librone  "Per un giardino mediterraneo"  di Olivier Filippi  - Jaca Book .


Olivier - eccellente vivaista - è radicale nel suo punto di vista : "se ami il tuo giardino mediterraneo, copia dalla natura e non irrigare". Mai, neanche a goccia, tranne l'anno dell'impianto ...

Questo è un libro che sfoglio, studio e rimiro da anni. Vorrei tanto tanto visitare il suo vivaio francese, e nel frattempo leggo e rimugino.


Questo libro - però - mi crea un grosso problema: quando lo leggo prima di addormentarmi, faccio sogni agitati, si vede che vango nel sonno, oppure fatico (ma fatichissimo), ad addormentarmi, perchè non c'è niente da fare! Il cervello si mette in moto come se stesse ad Allau, e progetta, sposta, scava, mentre il resto di me, resta sconsolatamente in attesa di finire nelle braccia di Morfeo.

La scorsa notte, per l'ennesima volta, è accaduto questo: ho praticato giardinaggio immaginario, intenso, ad ore antelucane.

Senza ottenere risultati apprezzabili ! Strano ma vero.

Commenti

  1. Mi sembra proprio un bellissimo libro! Il concetto è magnifico! Grandissima che fai sogni giardinicoli! Magari salterà fuori un idea geniale con la quale scriverai un tuo libro :)

    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la mia vera e sostanzialmente unica bibbia giardinicola.

      Si, potrei scrivere il libro della smorfia giardinicola :) il manuale di consigli giardinicoli che arrivano dall'aldilà.
      Un delirio divertente :) In questi tempi si scrive di tutto !

      Ciao mastro Pontos :)

      Elimina
  2. ho scoperto da poco il tuo interessantissimo blog e ora me lo sto leggendo, gustandomelo argomento dopo argomento.....Le tue recensioni mi hanno invogliata a comperare 2 dei libri da te consigliati ( x ora 2....) anche xchè questo ha un prezzo "importante"..... ciao Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari