lunedì

Pasolini, le fragole, le lucciole ed io

Questo maggio 2017 è caratterizzato, per me, dalla generosa presenza di rose, di fragole e di lucciole. Delle rose sto parlando a sufficienza, le fragole le mangio e basta ma le lucciole, cosa c'entrano?

Nel 1975 Pasolini parlò di lucciole, con tragica e poetica lucidità preveggente, in un articolo del Corriere della Sera poi divenuto celeberrimo.

Originale poeta ebbe il coraggio di accostare il fenomeno della "Scomparsa delle lucciole", causato dall'inquinamento ambientale e delle acque, al passaggio silente ed ugualmente drammatico, dal regime fascista a quello democristiano.

Pasolini parlava seriamente di storia e di politica, ma, essendo un poeta vero, parlava altrettanto seriamente anche di lucciole, la cui scomparsa dovette sinceramente incupirlo.

Così io sono doppiamente felice di uscire di casa (e ti ricordo che abito a Milano, quando non sto a giardino Allau, quindi quasi sempre) intorno alle nove di sera, con questa luce nel cielo ed una pila in tasca perchè ...


... il parco delle cave è pieno di lucciole, e quest'anno come non mai !

Lo spettacolo è inebriante, per mille motivi, e anche Pasolini ne sarebbe contento. Ho cercato di fotografarle, ma preferisco godere questo spettacolo senza distrarmi.

Poi non sono capace di fotografare le lucciole, che ondeggiano, si accendono e si spengono e forse non vogliono essere fotografate.


Questo è il massimo che son riuscita ad ottenere. Non è che renda proprio l'idea, anzi.
Ma a me non importa tanto fotografarle, preferisco tornare stasera a godere della loro fatata presenza.

Cercale e fammi sapere se son tornate anche dalle tue parti, devi guardare vicino all'acqua, nelle calde serate di maggio, senza vento, dopo aver mangiato fragole e aver annusato le rose.



3 commenti

  1. Quando ero piccola da ne in campagna ce n'erano tantissime! Ora meno, purtroppo, gli antiparassitari dati alle viti avranno fatto il loro sporco lavoro. Comunque, anche se i numeri non sono quelli di quando ero bambina, rimane uno dei pochi luoghi dove, tra maggio e giugno, sei sicuro di vederle. E mi piacciono tanto tanto.

    RispondiElimina
  2. Sai ho un mucchio di piante rosicchiate dalle lumache ma mi rifiuto di usare veleni e il tuo post spiega molto delle mie scelte!

    RispondiElimina
  3. In mio bosco urbano è pieno di lucciole e si trova in pieno centro a Napoli,a volte faccio tardi apposta per aspettare..che spettacolo.valentina. Ps anche ad Ascea marina ce ne sono tante

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Dillo qui !

© R.S.
Maira Gall